La Camera approva la nostra proposta sulla responsabilità in solido delle aziende

Assegnati i primi orti comunitari di Lampedusa
20 Settembre 2015
Contrastare il caporalato – #FilieraSporca alla Camera dei Deputati
18 Novembre 2015

Ieri sera è stato approvato in prima lettura alla Camera dei Deputati il Disegno di Legge 1138, la riforma del codice antimafia, che contiene la confisca e la responsabilità in solido per le aziende che sfruttano i lavoratori nei campi tramite il caporalato, così come chiesto dalla campagna Filiera Sporca al ministro dell’agricoltura Martina e al Governo.

Una bella vittoria, un passo in avanti importante contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura che prevede l’allargamento della responsabilità penale non solo al caporale ma anche alle aziende che ne traggono diretto vantaggio.

Ringraziamo Asgi per il supporto legale e gli On. Celeste Costantino (Sel) e Davide Mattiello (Pd) per averla supportata con gli emendamenti in Parlamento.

Il prossimo passo è lavorare per una maggiore trasparenza di tutta la filiera che passi per la pubblicazione dell’albo dei fornitori e dall’introduzione di una vera e propria etichetta narrante dei prodotti agroalimentari.

Ci auguriamo che il Governo e tutte le forze parlamentari proseguano uniti in questa battaglia.

Guarda il video dell’approvazione dell’emendamento per #FilieraSporca contro il caporalato