Il 6 ottobre festeggiamo 10 anni per (la) Terra

Se i discount mettono all’asta l’agricoltura italiana
25 luglio 2018
Al via la raccolta di firme europea contro le gabbie negli allevamenti
17 ottobre 2018

10 anni per (la) Terra è una giornata di incontri, dibattiti e di festa, per celebrare un importante anniversario della nostra associazione. In questi anni abbiamo lavorato molto sui temi dell’agricoltura, dell’ambiente e dei beni comuni, portando avanti battaglie e sviluppando connessioni con movimenti e organizzazioni della società civile. Il 6 ottobre a Roma, presso la Ex Cartiera Latina (via Appia 42), vogliamo ripartire da questi legami, coinvolgendo tutte le realtà con cui abbiamo collaborato, i volontari che ci hanno supportato e le persone che ci sostengono da tanto tempo. Discuteremo di cibo, di agricoltura, ecologia e diritti con istituzioni ed esperti, proponendo un dibattito ampio su tutti temi che guidano la nostra azione. Ma vogliamo che tutto questo avvenga in un’atmosfera di festa, con musica e momenti conviviali. Per questo sarà possibile cenare insieme e visitare un mercato dei produttori, mentre i più piccoli potranno partecipare ai laboratori per bambini.

Il Contesto

Le attività umane stanno spingendo il clima terrestre verso un punto di non ritorno, l’inquinamento soffoca gli ecosistemi e la voracità dell’industria sottrae spazio alla biodiversità. Intanto nel paese e in Europa crescono le tensioni sociali e la caccia al nemico, che spesso è il più povero tra i poveri. La crisi ambientale sconfina negli squilibri delle società e la risposta delle istituzioni, sempre più deboli e sfiduciate, non è all’altezza. In un simile quadro, diventa urgente promuovere un pensiero ecologico capace di unire la questione ambientale con quella sociale, per guidare l’azione politica in tutti i settori: dalla produzione agricola ai consumi, dalle attività economiche e industriali fino al welfare.
In dieci anni di storia abbiamo sempre promosso questo approccio ecologico, portando avanti battaglie sulla sostenibilità ambientale e delle relazioni sociali. Ci siamo battuti contro la deforestazione, l’inquinamento, l’agricoltura insostenibile e le violazioni dei diritti umani, con spirito critico e costruttivo, denunciando i problemi e offrendo soluzioni. In questi anni siamo cresciuti e abbiamo consolidato il nostro punto di vista.
Ma non basta. Viviamo in un pianeta le cui risorse sono limitate e le disparità sociali aumentano. Per questo è necessario sviluppare con urgenza una consapevolezza diffusa delle sfide che ci attendono: non solo perché ciascuno di noi possa modificare abitudini e comportamenti, ma anche e soprattutto perché deve nascere al più presto un movimento ampio e trasversale che tenga insieme le istanze ecologiste e sociali: rilocalizzare produzioni e consumi, restituire spazio alla natura e dignità al lavoro, rafforzare le istituzioni perché orientino la loro azione al bene comune prima che all’interesse privato.
Vogliamo dunque celebrare i dieci anni di Terra! aprendo uno spazio di dialogo tra movimenti, associazioni e mondo della politica sui temi fondamentali del nostro vivere collettivo: ambiente, lavoro, diritti e beni comuni saranno le stelle polari verso cui orienteremo il timone dei dibattiti che avranno luogo sabato 6 ottobre 2018 a Roma. Sarà un momento di festa ma anche di riflessione ampia sulle sfide che ci attendono, sulle soluzioni che possiamo mettere in campo con i soggetti e gli interlocutori che ci hanno accompagnato fin qui e quelli disposti a mettersi in gioco da domani.

Perché un futuro più equo si costruisce soltanto tutti insieme.