Con un trekking urbano si conclude l’Eco Genova Tour

Filippo Tantillo: “Nelle aree interne incontro l’Italia più resiliente”
20 Febbraio 2019
Concetta Vazzana: “Potenziamo la ricerca per liberare l’agroecologia”
27 Febbraio 2019

Con un trekking urbano alla scoperta dei luoghi più verdi di Genova e delle piante che li popolano, sabato 23 febbraio si è chiuso Eco Genova Tour, il progetto che ha portato alla creazione dell’omonima app scaricabile liberamente da Google Play e Apple Store.

Il progetto, promosso in partnership con Legambiente Liguria, My Trekking, Ecoistituto Reggio Emilia e Genova, Associazione Amici dell’Orto Botanico dell’Università di Genova ed Ente Parco del Beigua è sostenuto dalla Fondazione Carige e patrocinato dal Comune di Genova. Il lavoro di Terra! ha permesso di realizzare un’applicazione che guida cittadini e turisti alla scoperta dei luoghi di maggior pregio ecologico del capoluogo ligure e le associazioni che se ne prendono cura. Gli utenti potranno, inoltre, entrare in connessione con la società civile attiva in questo ambito partecipando agli eventi a carattere ambientale promossi dalle organizzazioni partner attraverso l’applicazione.

La app propone oltre 60 luoghi da visitare, tra orti urbani, ville storiche, giardini e parchi, con 11 itinerari da percorrere guidati dal proprio smartphone. Uno di questi è stato percorso sabato da una settantina di persone, che hanno preso parte all’evento conclusivo organizzato da Terra!. Guidati dall’appassionato botanico Mario Calbi, il gruppo ha attraversato il cuore di Genova alla ricerca delle erbe spontanee che crescono in città. All’evento hanno partecipato anche alcune associazioni partner e realtà mappate dall’app: Legambiente Liguria, Sc’Art, Ecoistituto, Amici dell’Orto Botanico e Il Cesto. Il tour si è concluso con un momento conviviale arricchito da un buffet ai Giardini Luzzati, curato da Jaa Nu Vegan Food.

Guarda la gallery (Foto a cura di Pietro Pala e Chiara Gambaro)