Lampedusa: aperte le candidature al primo workshop per animatori socioambientali

Aste sul pecorino, l’opposizione risponde. Ma dov’è il Ministro?
1 Marzo 2019
Aste al ribasso: cosa è successo dopo le nostre denunce
7 Marzo 2019

Foto: Valentina De Gregorio

Mentre si aggrava la crisi ambientale e climatica e aumentano le diseguaglianze, mentre le persone tendono a rinchiudersi nel privato e nel virtuale a scapito della solidarietà e del pensiero critico, Terra! mette in campo un nuovo progetto che parla di ecologia e comunità in una terra iconica e di frontiera come Lampedusa. Si aprono da oggi fino al 31 marzo le candidature al primo workshop per animatori socioambientali che l’associazione ha costruito, insieme al Circolo “Esther Ada” Legambiente Lampedusa, nell’ambito del progetto “Lampedusa Resiliente”. L’obiettivo è formare 20 giovani dai 18 ai 40 anni sull’isola, fornendo competenze grazie alle quali, dopo il workshop, possano farsi promotori di iniziative a carattere socioculturale e ambientale capaci di coinvolgere le comunità in un percorso di partecipazione e sostenibilità.

La formazione, che avrà luogo fra il 13 e il 18 maggio, prevede lezioni teoriche e momenti pratici (a breve il programma nei dettagli). Saranno affrontate questioni legate non solo al contesto locale, ma anche nazionale e globale, per ragionare sui problemi ecologici delle comunità e sulle possibili soluzioni. L’intento è aiutare i 20 partecipanti ad approfondire conoscenze, sviluppare idee e strategie per dare vita, nel futuro, a progetti capaci di coinvolgere le comunità in un percorso ecologico.

Al termine della settimana di formazione verrà selezionato un partecipante, a cui sarà attivato un tirocinio retribuito di 5 mesi. Durante questo periodo, che andrà indicativamente da giugno ad ottobre, la persona selezionata lavorerà insieme a Terra! e al Circolo “Esther Ada” di Legambiente in attività tese a favorire la cooperazione e partecipazione della comunità lampedusana, sempre con uno sguardo al tema della sostenibilità.

INFO – La selezione avverrà entro 10 giorni dalla chiusura delle candidature. Il primo giorno di formazione, ai selezionati sarà chiesta l’iscrizione annuale all’associazione Terra! (il costo della tessera è 20€ e l’iscrizione è riferita all’anno solare in corso). Durante i giorni di formazione sarà garantito il pranzo a tutti i partecipanti: le spese supplementari di vitto, quelle dell’alloggio e del viaggio sono invece a carico di ciascun partecipante (su richiesta, lo staff di Terra! fornirà indicazioni per soluzioni viaggio e alloggiative). Per altre informazioni contatta lampedusa@terraonlus.it

 

Compila il form sottostante in tutte le sue parti per iscriverti alla settimana di formazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *