Roma dichiara l’emergenza climatica!

Massimo Angelini: “Recuperiamo il legame fra il cibo e la sua funzione più nobile”
15 Luglio 2019
Oltre 50 organizzazioni chiedono una food policy per Roma
16 Ottobre 2019

cof

La mozione sull’emergenza climatica a Roma è stata approvata all’unanimità dall’assemblea capitolina. Un testo ben più ambizioso della maggior parte di quelli già votati da altri enti locali del nostro paese ottiene un bel supporto da parte del Consiglio, grazie anche all’attività di mediazione che in questi giorni insieme a Fridays for future Roma abbiamo portato avanti per raggiungere un risultato positivo. L’amministrazione dovrà lavorare molto per centrare gli obiettivi che ha accolto con questa mozione, ma non potrebbe essere altrimenti vista la portata della sfida che ci attende.

Il voto si sarebbe dovuto tenere già martedì scorso, ma a poche ore dal Consiglio comunale si è capito che l’ultima versione del documento era stata alleggerita di molti impegni vincolanti. Per questo abbiamo incontrato alcuni Consiglieri insieme a una delegazione del movimento, per negoziare il reintegro di tutti i punti più concreti nella bozza finale, la cui approvazione è scalata ad oggi pomeriggio. Un bel successo che ci fa guardare avanti con fiducia!