L’orto sinergico e altre colture

Il grande carrello
14 Novembre 2019
Cronache dalla COP 25
7 Dicembre 2019

In un orto sinergico gli ortaggi si aiutano tra loro, crescono e si fortificano insieme. Anziché starsene ordinati e divisi ognuno nel proprio settore, crescono vicini e mescolati tra loro, diversi nelle loro caratteristiche e proprio per questo capaci di aiutarsi: proprio come i bambini in una classe ideale.

Basato sui principi di agricoltura naturale di Masanobu Fukuoka, questo metodo di coltivazione è stato elaborato e portato avanti dall’agricoltrice spagnola Emilia Hazelip: il suo principio base è che ogni vegetale rilascia nella terra i propri essudati rendendola fertile ed entrando in consociazione con le piante vicine, aiutandole a crescere, proteggendole, allontanando gli insetti dannosi e attirando quelli utili.

Questo volume racconta con testi semplici e immagini colorate come creare un orto sinergico grande o a misura di balcone, per la stagione calda o per l’inverno, come creare le giuste combinazioni tra ortaggi e come creare un composti domestico per una fertilizzazione naturale.

Così ogni bambino potrà capire la bellezza del crescere insieme, ogni classe potrà facilmente creare un suo orticello e vedere giorno per giorno cosa succede, ogni adulto curioso potrà avvicinarsi ad un modo di fare agricoltura semplice e naturale.

L’orto sinergico e altre colture è pubblicato da BeccoGiallo nella collana Critical Kids, curato da Terra! e illustrato dai ragazzi della scuola di illustrazione Officina B5 di Roma.

 

Le copie del libro sono in vendita presso la sede di Terra! a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *