Approvato il DL Rilancio: primo passo verso maggiore giustizia nella filiera

Il pianto delle montagne abruzzesi nelle note dell’Orchestra dei Braccianti
11 Maggio 2020

FABIO CICONTE, ASSOCIAZIONE TERRA!: DL RILANCIO PRIMO PASSO CONCRETO VERSO LA REGOLARIZZAZIONE DEI BRACCIANTI STRANIERI

“Il Decreto recepisce le proposte della Campagna #RegolarizzateliOra estendere temporalità dei permessi e possibilità di accesso a tutte le categorie di lavoratori”

“La regolarizzazione dei lavoratori stranieri è un atto di civiltà che stavamo chiedendo da quasi due mesi e non poteva più attendere”, dichiara Fabio Ciconte, direttore dell’associazione Terra!. “Il provvedimento approvato in Consiglio dei Ministri è dunque, visti gli equilibri politici attuali, un primo passo per garantire accesso alle cure, al lavoro e ad una vita dignitosa a centinaia di migliaia di persone invisibili. Fra queste, i braccianti costretti spesso a raccogliere il cibo che mettiamo in tavola in condizioni precarie, vivendo in ghetti e baraccopoli senza protezioni né servizi”.

“Il testo approvato dal governo include la richiesta agli enti locali di mettersi al lavoro per assicurare migliori condizioni abitative a migliaia di persone che vivono negli insediamenti informali in condizioni inumane e degradanti”, prosegue Ciconte. “Questo è un punto importante, sul quale abbiamo posto l’accento dal primo giorno. Vigileremo sull’implementazione affinchè ghetti, tendopoli e campi container lascino il posto a soluzioni reali e rispettose della dignità umana”.

“Pur riconoscendo l’importanza della misura adottata, restano alcuni punti critici legati alla durata del permesso di soggiorno e alla mancata estensione della misura di regolarizzazione a tutti i lavoratori. Speriamo dunque che questo sia il primo passo per allargare la maglia dei diritti e porre fine, una volta per tutte, ad ogni situazione di sfruttamento”.

Terra! e Flai CGIL hanno lanciato il 20 marzo scorso la campagna #Regolarizzateli, con un appello al Presidente del Consiglio Conte e ai Ministri Lamorgese, Bellanova, Provenzano, Catalfo e Speranza che ha raccolto le firme di centinaia di associazioni e personalità, fra cui il Cardinale Konrad Krajewski (Elemosiniere di Papa Francesco), Don Ciotti, Roberto Saviano, Luigi Manconi, Mimmo Lucano, Fabrizio Barca. Fra le principali organizzazioni aderenti ci sono Caritas, Fondazione Migrantes, Libera, Emergency, Arci, Acli, ActionAid, Oxfam.