Mercoledì, 18 Marzo 2015 08:35

Il 26 marzo “Ghetto Economy”, l’orrore dietro la filiera del cibo

Il 2015 per l'Italia è l'anno dell'Expo. E sempre nel 2015 daSud, associazione con cui condividiamo ogni giorno spazi, idee, progetti, battaglie, compie 10 anni. Ha scelto di festeggiarli organizzando iniziative, eventi, manifestazioni insieme ai tanti amici che hanno condiviso questo percorso.

Il primo appuntamento è con noi e terrelibere.org. Nell’anno di Expo è importante mettere in luce le contraddizioni di un paese in cui lo sfruttamento dei migranti in agricoltura non è solo una prassi consolidata ma anche una delle basi portanti su cui sembra poggiarsi l’intera filiera di produzione, dai succhi d’arancia al pomodoro. Per questo abbiamo deciso di organizzare giovedì 26 marzo, dalle 20.30 presso il Teatro Centrale Preneste (via Alberto da Giussano, 58) di Roma, una serata di discussione su: L’orrore dietro l’etichetta del supermercato. Filiera del cibo e nuove schiavitù nel lavoro: l’Italia nell’anno di Expo.

Prenderemo spunto dalle pagine del libro “Ghetto Economy” di Antonello Mangano (terrelibere.org), che sarà possibile acquistare direttamente al teatro.

Il libro rappresenta un’occasione importante per ragionare, insieme a ospiti importanti, di quali percorsi costruire per fare in modo che l’agricoltura possa rappresentare una risorsa e non un luogo di sfruttamento a basso costo.

Parteciperanno con l’autore del libro ANTONELLO MANGANO

FABIO CICONTE Presidente Terra! Onlus

CORRADO FORMIGLI Giornalista, presentatore Piazzapulita

ROBERTO IOVINO Osservatorio Placido Rizzotto/Flai Cgil

CARMEN VOGANI Associazione daSud

CELESTE COSTANTINO Deputata Sel

Incursioni artistiche ALESSANDRO PIERAVANTI de “IL MURO DEL CANTO

Evento FB: http://on.fb.me/1xePyc3 - Ingresso libero con prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL LIBRO

Un viaggio dai banconi dei supermercati al fango dei campi. Dove incontreremo sfruttamento lavorativo e sessuale. Caporali e crudeltà. Violenza e truffe. Ma anche multinazionali e ricchi imprenditori. “Ghetto economy” racconta quello che si nasconde dietro l’etichetta. Il libro è disponibile come eBook nei formati Pdf, ePub, mobi. Per la serata sarà prodotta una edizione speciale in formato cartaceo.

Guarda la gallery della presentazione del libro "Ghetto Economy" e della campagna #FilieraSporca su Flickr.