Giovedì, 18 Luglio 2013 02:00

RIAVVIA IL PIANETA ALLA TABACCA! Dal 29 luglio al 4 agosto 2013

"La Tabacca, la casa di Terra!" è una casa coloniale, un tempo casa contadina. E’ inserita in un bosco di castagni, circondata da alberi di amarene; di fronte alla casa si estende il Parco del Beigua, sulle alture del ponente genovese, zona caratterizzata da monti rocciosi, luogo di percorsi e sentieri e di ampie vedute panoramiche sul mare.

Auto-sostentamento, cibo locale, libera creatività, gite, formazione, idee e attività di ripristino in loco per diventare parte integrante del progetto di riqualificazione degli spazi esterni e della casa. Il processo di ricostruzione ha lo scopo di mettere in pratica, attraverso la sperimentazione, uno dei punti al cuore della mission dell’Associazione: sfruttare al minimo le risorse naturali e ridurre la propria impronta ecologica, promuovere la condivisione e le relazioni sociali, valori che erano già presenti nelle comunità, e che ora è doveroso recuperare e salvaguardare.

Soggiorno

La casa e il luogo dove campeggeremo serviranno anche a creare relazione con la frazione di case vicine. La nostra presenza dovrà arricchire il luogo e non privarlo della sua naturalità.

Non utilizzeremo detergenti e detersivi che contengono sostanze chimiche non biodegradabili e pertanto nocive per la biodiversità.

Avremo a disposizione una compost toilet e docce all’aperto immerse nel bosco.

La cucina sarà prevalentemente vegetariana e per quanto possibile saranno utilizzati prodotti locali e stagionali.

Abbigliamento e attrezzatura

Si consiglia un abbigliamento semplice, adatto al luogo e alle diverse attività previste.

Ogni partecipante è pregato di portare con se oltre tenda, sacco a pelo, effetti personali ecc. anche piatti, posate, bicchieri e tovaglioli lavabili, non usa e getta.

Quota di partecipazione al campeggio: 230,00€ alla settimana

La quota comprende: vitto, piazzole e attestato di partecipazione.

Per i bambini sino ai 9 anni accompagnati dai genitori è richiesto solo un contributo cibo.

Per partecipare al campeggio e ai laboratori:

-        è necessario essere soci Terra! Onlus in regola con il pagamento della quota annuale di 20€

-        inviare la richiesta d’iscrizione all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 22/07/13

-        versare un acconto di 50,00€ tramite bonifico su CC bancario al seguente IBAN

IT74 L061 7501 4220 0000 1723 280, inviando copia o riferimenti bonifico entro il termine ultimo dell’iscrizione.

Dettaglio attività nella settimana di campeggio

Lun 29-lug     Arrivo 9.00 - 11.00 a Genova Voltri.

Appuntamento in via Camozzini, capolinea linea 1 o stazione ferroviaria di Genova Voltri.

Sistemazione tende, presentazione campo e progetto Tabacca.

Laboratorio: Formaggio

Mar 30-lug     Laboratori: Orto sinergico, pratica dell’orto sinergico (1° giorno) - Forno in terra cruda - Cucina naturale e Panificazione

Attività Tabacca

Mer 31-lug     Laboratori: Orto sinergico, pratica dell’orto sinergico (2° giorno) – Energia, realizzare un impianto solare per l’elettricità utilizzando materiali di recupero (1°giorno) - Forno in terra cruda

Attività Tabacca

Gio 01-ago    Laboratori: Orto sinergico, pratica dell’orto sinergico (3° giorno) – Energia, realizzare un impianto solare per l’elettricità utilizzando materiali di recupero (2°giorno) - Forno in terra cruda

Attiività Tabacca

Ven 02-ago    Laboratori: Energia, realizzare un impianto solare per l’elettricità utilizzando materiali di recupero (3°giorno) - Forno in terra cruda - Cucina naturale e Panificazione

Attiività Tabacca

Sab 03-ago    Laboratori: al mattino Disegniamo e coloriamo il nostro orto, nel pomeriggio Cucina naturale o Panificazione o Gita ai laghetti o al mare oppure …………….

Alla sera: Festa della Tabacca!

Dom 04-ago  Partenza

Alle 18.00: un ospite ci parla di………., incontri a tema

Dalle 21.00: musica e non solo………. ma non tutte le sere!

E’ possibile partecipare ai seguenti laboratori senza campeggiare tutta la settimana:

ENERGIA, realizziamo un impianto solare per l’elettricità utilizzando materiali di recupero

Durata: da mercoledì 31 luglio a venerdì 2 agosto, dalle ore 8.30 alle 12.30 per un totale di 12 ore

Costo: 90€ pranzi inclusi

Acconto: 50€

Termine iscrizioni: 22/07/13

ORTO SINERGICO, pratica dell’orto sinergico, impariamo a coltivare lasciando fare alla terra

Durata: da martedì 30 luglio a giovedì 1° agosto, dalle ore 8.30 alle 19.00 per un totale di 21 ore

Costo: 130€ pranzi inclusi - 160€ pranzi, cene e piazzola per tenda inclusi

Acconto: 50€