Martedì, 11 Febbraio 2014 17:27

Si può fare… anche qui! Storie e persone che cambiano l’economia locale

In Liguria esistono molteplici realtà, cittadini, cooperative, associazione e imprese che svolgono quotidianamente attività di produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi, comunicazione e turismo, seguendo i principi e le modalità dell'economia solidale.
Sono realtà economiche motivate socialmente, radicate nel territorio che innescano processi economici nuovi e partecipati con la convinzione che questo tipo di modalità porti giovamento non solo ai soggetti coinvolti ma anche al contesto sociale ed ecologico in cui essi operano.
Punto di forza di queste attività economiche sono le reti: centri nevralgici in cui fluiscono richieste, beni, servizi e informazioni che danno avvio ad un circolo virtuoso che permette di creare nuove relazioni tra i soggetti economici e i consumatori, rapporti basati sulla cooperazione, sul rispetto del lavoro e dell’ambiente.

Vuoi conoscere da vicino queste persone che hanno fatto della loro passione un lavoro? Vuoi sapere da dove sono partite e come hanno fatto a dare concretezza a un’idea imprenditoriale?
Allora iscriviti al seminario, organizzato da (if) Istruzioni per il futuro con il sostegno della Regione Liguria Assessorato alle Politiche Giovanili, più vicino a te: Genova (22 febbraio), La Spezia (28 febbraio) , Imperia (15 marzo) , Savona (17 marzo), Tigullio (22 marzo).

Iniziamo con il primo appuntamento sabato 22 febbraio a Genova, dalle 15.30 alle 18 presso Auditorium Ex-Manifattura Etica in Via Soliman 7 - Sestri Ponente.
Per conoscere il programma nel dettaglio scarica la locandina

Il secondo appuntamento è per venerdì 28 febbraio a La Spezia, dalle 15 presso l'Ufficio Politiche Sociali, sede del Comune di La Spezia, via Fiume 207.
Per conoscere il programma nel dettaglio scarica la locandina

Il terzo appuntamento è per sabato 15 marzo a Torri Superiore, Ventimiglia (IM) dalle 15.00 alle 19.00
Per conoscere il programma nel dettaglio scarica la locandina

Il quarto appuntamento è per lunedì 17 marzo Finale Ligure (SV) dalle 15.00 alle 18.00 presso il Bar Equo Ubuntu via della Conciliazione 59 A