Venerdì, 18 Aprile 2014 12:36

Terra! partecipa alla Carovana internazionale per la libertà dei semi

Dal 26 aprile al 4 maggio, una carovana composta da attiviste e attivisti di diversi Paesi (tra gli altri Italia, Grecia, Francia, Bulgaria, Portogallo, Germania) attraverserà diverse città europee per rivendicare il diritto di scegliere, conservare, scambiare e vendere i propri semi valorizzando la biodiversità e per chiedere un cambiamento radicale della legislazione europea sui semi.

Il 30 aprile la carovana, guidata da Vandana Shiva, farà tappa a Genova, agli orti di Cornigliano, per un incontro tra le associazioni, le reti e la cittadinanza.

Nel corso della giornata verrà inaugurata la prima Semiteca, una dispensa con diverse varietà di semi conservate in questi anni e che potranno essere scambiate  e utilizzati a fini orticoli.

La carovana, composta anche da alcuni attivisti di Terra!, inizierà il tour dalla Grecia:

Il 26 aprile in Grecia la comunità “Peliti” organizzerà la XIV Celebrazione dello Scambio Nazionale delle varietà locali sul proprio territorio e da lì partirà. Dopo aver attraversato il Mediterraneo ed essere approdata ad Ancona, inizierà il suo viaggio attraverso l’Italia, facendo tappa a Firenze: il 29 aprile, con la partecipazione di Vandana Shiva, verrà organizzato il Festival per la Libertà dei Semi e del Cibo in Piazza SS Annunziata.

Dopo la tappa agli orti comunitari gestiti da Terra!Onlus a Genova in collaborazione con le associazioni del territorio (Arci e Rete Yepp) la carovana ripartirà per raggiungere il sud della Francia (Le Mas d’Azil), dove prenderà parte al Festival Internazionale dei Semi organizzato da Kokopelli.
26 aprile– National Seed Festival, Peliti – Messochori Paranestiou in Grecia
27 aprile – La Carovana inizia il viaggio da Messochori
28 aprile – Arrivo ad Ancona
29 aprile – Viaggio da Ancona a Firenze
30 aprile - Genova, incontro con Terra Onlus e visita a orti comunitari della città
30 aprile – Partenza per la Francia
1° maggio – Arrivo a Le Mas d’Azil, Francia
1° – 4 maggio – European Seed Festival, organizzato da Kokopelli in località Le Mas d’Azil, Francia
5 Maggio – Ritorno in Grecia

La Carovana è organizzata da:
- Peliti, http://www.peliti.gr
- Seed Freedom Global Movement, http://seedfreedom.in
- Navdanya Movement, http://www.navdanya.org
- Kokopelli, http://kokopelli-semences.fr

In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata nel circolo ARCI Uguaglianza all'entrata del parco.

Per raggiungerci guarda la mappa su Google