Lunedì, 30 Giugno 2014 14:46

Orto a Casa Nostra: il progetto di agricoltura sinergica per malati terminali di AIDS

Orto a Casa Nostra, il progetto di agricoltura sinergica dedicato ai malati terminali di AIDS, si è sviluppato in due fasi: la prima, nella primavera del 2013, ha previsto 8 incontri da 3 ore ciascuno; la seconda è iniziata a ottobre 2013 e si è conclusa a giugno 2014, con incontri settimanali della stessa durata.

Tutti gli ospiti di Auxilium “Casa Nostra”, un centro sia diurno sia residenziale, sono stati coinvolti nella creazione di un orto sinergico, con lezioni sulla coltivazione delle patate e gite fuori porta al frantoio. Alle attività hanno partecipato anche gli operatori, i volontari, gli infermieri, il responsabile sanitario, i cuochi e i volontari del servizio civile.

Il progetto si poneva come obiettivo infatti quello della creazione di orti sinergici nei terreni limitrofi al centro diurno. L’agricoltura sinergica, oltre a essere un metodo di lavoro naturale, è un’ottima metafora di approccio alla diversità, al concetto del prendersi cura, dell’osservazione dei cicli vitali e della stagionalità delle cose: le piante accostate le une alle altre attraverso consociazioni amichevoli riescono, grazie alle loro insite diversità, a tessere reti di relazioni e di mutuo aiuto indispensabili alla proliferazione della fertilità e quindi della vita.  In questo senso, l’orto offre un approccio alla terra non tanto legato alla fatica fisica, pur essendo necessario un continuo lavoro per mantenerlo in vita, quanto più a un’attività di osservazione e cura.

Grazie al progetto Orto a Casa Nostra gli ospiti hanno potuto consumare i frutti della terra coltivata direttamente nella cucina della struttura, diventata luogo di trasformazione e valorizzazione dei prodotti.

Orto a Casa Nostra è un progetto finanziato dalla Caritas e realizzato da Terra! Onlus in collaborazione con la Fondazione Auxilium di Genova.

“Osservando la crescita di piante e fiori- dice Carlotta, operatrice che ha lavorato al progetto- abbiamo riflettuto sull’importanza della terra e della sua fertilità, del valore della cura e dell’ascolto. Sicuramente ognuno di noi ha portato a casa uno zainetto carico di nuovi sentimenti, di speranze e di condivisione che permettono di superare ogni tipo di stereotipo che la società ci impone”.