Lunedì, 15 Settembre 2014 23:05

Presentazione del libro “L’ORTO SINERGICO e altre colture”

Terra!Onlus è lieta di invitarvi alla presentazione del libro: “L’ORTO SINERGICO e altre colture”, giovedì 18 settembre alle 18.30 presso Fandango Incontro in via dei Prefetti 22, Roma.

L’ORTO SINERGICO E ALTRE COLTURE, libro pubblicato da BeccoGiallo nella collana Critical Kids e curato da Terra! Onlus, è una guida pratica sugli orti sinergici rivolta a bambini e adulti (genitori, insegnanti, educatori): un vero e proprio fumetto che racconta, attraverso i disegni dei ragazzi e delle ragazze della Scuola di illustrazione Officina B5 di Roma, che cos’è un orto sinergico e come si cura.

Con testi semplici e immagini colorate il libro spiega passo dopo passo come creare un orto sinergico, in uno spazio ampio o in balcone, come prendersene cura nelle diverse stagioni dell’anno e quali combinazioni seguire nella piantumazione degli ortaggi.

Basandosi sui principi di agricoltura naturale di Masanobu Fukoka, l’agricoltura sinergica è stata elaborata e portata avanti dall’agricoltrice spagnola Emilia Hazelip secondo la quale ogni vegetale rilascia nella terra i suoi essudati rendendola fertile e entrando in consociazione con le piante vicine. In questo modo ogni pianta aiuta le sue “compagne di terreno” a crescere.

L’orto sinergico è così la metafora perfetta della classe ideale: le piante, come i bambini, si aiutano vicendevolmente e insieme crescono e si fortificano.

Il libro sarà presentato al pubblico giovedì 18 settembre alle ore 18.30, in via dei Prefetti 22, presso Fandango Incontro.

Interverranno:

Fabio Ciconte, Presidente Terra! Onlus
Lorenzo Terranera, responsabile Officina B5, scuola di illustrazione di Roma
alcuni illustratori del libro

Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo BIO.

Evento Facebook: http://on.fb.me/1qN9ayB
Download cartella stampa:  https://db.tt/hjAPjqyI