Venerdì, 12 Giugno 2015 13:56

Terra! Camp, i campi estivi 2015

Tornano i campi estivi di Terra! Onlus. Quest’anno, però, con una importante novità.
Oltre ai campi per bambini e ragazzi (a Genova), abbiamo deciso, infatti, di organizzare anche un campo per adulti (a Lampedusa). Perché crediamo sia importante dare la possibilità a tutti, nessuno escluso, di contribuire a restituire all’ambiente il suo ruolo chiave per uno sviluppo sostenibile e sociale. Anche attraverso un campo, approfittando della pausa estiva.

E allora a luglio o ad agosto, a Genova o a Lampedusa partecipa a un Terra! Camp.
Riavviamo il pianeta, insieme!

CAMPO ADULTI A LAMPEDUSA

Quando: dall’8 (ore 14:30) al 15 agosto (ore 12)
A chi è rivolto: adulti, dai 18 anni in su, anche famiglie
Numero di partecipanti: 30
Chiusura iscrizioni: 15 luglio

Lampedusa negli ultimi anni si è resa tristemente famosa per le cronache che ne hanno raccontato gli sbarchi di centinaia di profughi in cerca di salvezza. Punto di approdo e di ripartenza, viene raccontata dai mass media solo dopo le tragedie in mare o nei momenti delle cosiddette emergenze. Ma Lampedusa è anche altro. Una splendida isola nel mezzo del Mediterraneo, definita la Porta d’Europa e abitata da una comunità di sei mila persone.
Attraverso il progetto Porto d’Europa, in collaborazione con il Circolo Legambiente Lampedusa, e il campo estivo per adulti, vogliamo porre al centro dell’attenzione proprio la sua comunità, i suoi luoghi e le sue risorse naturali valorizzandole attraverso la creazione di orti comunitari che costituiscano sia un luogo di aggregazione e socialità che di ricerca e sperimentazione in campo agricolo.
L’idea alla base di questo campo è quella di offrire quindi un’occasione ai partecipanti per conoscere l’isola di Lampedusa sia da un punto di vista ambientale che sociale attraverso la realizzazione di workshop ed incontri.
I workshop prevedono la realizzazione di azioni pratiche (come pulizia ed esecuzione di opere finalizzate all’adeguamento del terreno) che hanno come obiettivo quello di riqualificare l’area destinata allo sviluppo del progetto P’orto d’Europa. Gli incontri, invece, prevedono approfondimenti specifici, legati ai temi dell’ambiente naturale e sociale dell’isola, e vedono il coinvolgimento di diverse persone ed associazioni che da anni sviluppano azioni e progetti per preservare e monitorare l’ecosistema, per promuovere la cultura e l’informazione nell’isola.
Sia gli workshop che gli incontri sono aperti alla cittadinanza. In particolare prevedono la partecipazione attiva dei futuri ortisti lampedusani e degli utenti del Centro Diurno di Lampedusa.

Quota di partecipazione: per partecipare al campo è richiesta una quota (comprendente vitto e posto tenda presso il camping “La Roccia”) di 290€ e la tessera associativa di 20€

CAMPO GIOVANI A GENOVA – LA TABACCA (casa rurale sulle alture genovesi immersa nel bosco)

Quando: dal 16 al 19 luglio
A chi è rivolto: ragazze e ragazzi dai 14 ai 22 anni
Chiusura iscrizioni: 6 luglio

Questo campo nasce per offrire alle ragazze e ai ragazzi un’esperienza da un lato formativa e gratuita e dall’altra alternativa alla comune vita di città.
Guidati da esperti di tecniche naturali, nel corso dei quattro tracceremo una sentieristica nel bosco, costruiremo, con materiali di recupero, un essiccatore solare, gestiremo collettivamente l’orto e la cucina e infine sperimenteremo tecniche di panificazione.

Cosa portare: tenda, torcia, saponi ecologici, felpe e pantaloni lunghi, costume, cappello, sacco a pelo, tovagliolo di stoffa, un dono da condividere (autocostruito, non un oggetto acquistato).

Quota di partecipazione: il campo ragazzi è gratuito ed è finanziato da Regione Liguria e LabterGreen Point Genova nell'ambito del progetto "Costruiamo una Liguria verde, sicura e per tutti" seconda edizione.

CAMPO MEDIEVALE A GENOVA – LA TABACCA (casa rurale sulle alture genovesi immersa nel bosco)

Quando: dal 17 al 23 agosto
A chi è rivolto: bambine/i e ragazze/i dai 7 ai 14 anche con famiglie
Chiusura iscrizioni: 9 agosto

Il Medioevo è uno dei periodi storici più stimolanti, ricco di idee, innovazioni e opere. Con poche risorse, per lo più naturali, e tanto ingegno, le donne e gli uomini dell’epoca riuscirono a far nascere comunità, costruire città e ad organizzare la società. Sulla scia di questo modello ispiratore, il campo per bambini e ragazzi vuole riproporre stili di vita e abitudini che hanno caratterizzato il perido medievale.
Laboratorio di accensione del fuoco, costruzione e tiro con l’arco, osservazione e riconoscimento delle stelle, i segreti dell’orto medioevale e delle piante da tintura sono solo alcuni degli argomenti e delle attività che realizzeremo nel corso della settimana di campo.

Quota di partecipazione: per partecipare al campo è richiesta una quota di 100€ e la tessera associativa di 20€