Venerdì, 11 Settembre 2015 12:50

Porto l’Orto a Lampedusa: domenica 20 settembre l'assegnazione dei primi orti comunitari sull'isola

Anche Lampedusa avrà i suoi primi orti comunitari.

Dopo i lavori di riqualificazione realizzati dai partecipanti del primo campo estivo di Terra! a Lampedusadomenica 20 settembre, alle ore 17.30, in piazza Brignone assegneremo le prime particelle di terreno del progetto 'Porto l'orto a Lampedusa' ai lampedusani che ne avevano fatto richiesta. Ricordiamo che una delle particelle, come previsto da progetto, sarà interamente gestita dagli ospiti con disabilità psichiche del Centro diurno dell’isola che diventeranno portatori di “buone pratiche” ecosostenibili nella comunità locale.

A tutti i nuovi ortisti verrà affidato un “kit” composto da innaffiatoio, semi, regolamento di gestione degli orti e dalla chiave di accesso al terreno.

Il progetto verrà presentato alla vigilia della Giornata internazionale dell’agricoltura sociale e del microcredito da Fabio Ciconte, presidente di Terra! Onlus, Giusi Nicolini, sindaco del Comune di Lampedusa e Linosa, Francesco Sanguedolce, presidente Circolo Legambiente Lampedusa “Esther Ada”, Tommaso La Mantia, professore del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo, e Caterina Greco, direttrice della Soprintendenza di Agrigento. Maurizio Devescovi e Nicola Corti, rispettivamente Presidente e Segretario Generale della Fondazione Allianz UMANA MENTE interverranno, invece, alla Giornata Internazionale dell’agricoltura sociale e del microcredito all’Expo di Milano e presenteranno l’assegnazione degli orti e l’intera progettualità a tutti i convenuti.

Per gli amanti dell'arte, nel corso dell’evento, a Lampedusa, verrà inoltre esposta l’opera unica realizzata appositamente per il progetto ‘Porto l’orto a Lampedusa’ dagli illustratori Lorenzo Terranera, Fabio Magnasciutti e Alessandro Ferraro.