Lunedì, 21 Marzo 2016 00:00

Ripartono le attività del progetto Semi di rappORTI a Tor Sapienza. Unisciti a noi!

Continua la collaborazione tra Terra!Onlus e Popica Onlus nella Roma delle periferie.
Grazie al progetto A scuola di mondo, da martedì 22 marzo riprendono le attività iniziate con Semi di rappORTI all'interno del Centro culturale Michele Testa di Tor Sapienza.

Le bambine e i bambini di Roma e di tutto il mondo proseguiranno il lavoro di recupero e gestione condivisa degli spazi verdi pubblici del Michele Testa e saranno coinvolti in attività teorico-pratoche legate alla cura dell'orto. Impareranno a capire, con l’occasione, l’importanza di una corretta alimentazione, della stagionalità dei prodotti ma anche dei processi partecipativi della nostra città, specie per i più piccoli, una possibile e reale soluzione a pericolose derive xenofobe.

Aspettiamo qualsiasi ragazza e ragazzo, bambina e bambino che voglia partecipare, al Casale Michele Testa, via Filippo de Pisis 1, ogni martedi dalle 16.30 alle 18.30.

Questo il programma delle attività:

22 marzo: Conosciamoci!

• Fase di conoscenza tra i ragazzi e gli operatori, attraverso l'uso di cartelloni, disegni e giochi di interazione.

29 marzo: I semi e le stagionalità!

• Impariamo le differenti tipologie di semi, le stagionalità di frutta, verdura ed ortaggi.
  • Prepariamo un semenzaio per il futuro orto sinergico.

5 aprile: Orto sinergico!

• Conosciamo l'importanza della sinergia nell'orto.
  • Prepariamo un orto in cassetta che i partecipanti potranno portare a casa.

12 aprile: Progettiamo!

• Con l'aiuto degli operatori i ragazzi progetteranno lo spazio e le varie tipologie di piante che costituiranno l'orto sinergico.
  • Pulizia e cura dello spazio all'aperto del casale “Michele Testa”

19 aprile: Piantiamo!

• Nel bel mezzo della primavera si semineranno e pianteranno verdure ed ortaggi progettate nell'incontro precedente.

26 aprile: Ricicliamo e Riusiamo!

• I ragazzi effettueranno un laboratorio di “Riuso” partendo da vecchi contenitori di plastica per costruire attrezzi per l'orto e non.

3 maggio: Fiori ed erbe aromatiche!

• L'importanza dei fiori e delle erbe aromatiche nell'orto sinergico.
  • L'importanza della presenza degli animali in un orto.

10 maggio: Bordature!

• Le bordature per l'estetica e per la presenza degli animaletti nell'orto.
  • Preparazione delle “Bombe di Semi” secondo il metodo Fukuoka.

17 e 24 maggio: Vita dell'orto!

• Manutenzione, cura e abbellimento.
  • Come vive l'orto?

31 maggio: Raccontiamo l'orto!

• In sinergia tra loro e con gli operatori i ragazzi si racconteranno e discuteranno delle attività effettuate finora con un occhio alla cura e manutenzione dell'orto sinergico.

7 giugno: Festa!

• Festa di fine progetto a cui saranno invitati i genitori dei ragazzi e che si concluderà con la piantumazione di un ulivo al centro dell'area preposta all'orto.

CONTATTI: 3482693902