Giovedì, 31 Marzo 2016 09:27

Evviva! Sabato 2 aprile fiorisce la biodiversità nel centro storico di Genova

All’interno del progetto Evviva! Portiamo il verde alla Maddalena, promosso dall'AltraVia (Terra!Onlus, Fair e Yoge), sabato 2 aprile, dalle ore 10, abbiamo organizzato tre attività rivolte a grandi e piccoli per stimolare riflessioni e pratiche sul tema della biodiversità naturale e culturale, nel centro storico di Genova.

Il progetto - sostenuto dal Comune di Genova e finanziato dalla Compagnia di San Paolo - ha l’obiettivo di creare un nuovo immaginario estetico legato alla natura e alla biodiversità all’interno del centro storico e in particolare nel Sestiere della Maddalena.

Attraverso azioni di cittadinanza attiva, semina collettiva, formazione nelle scuole e laboratori artistici costruiremo “nicchie verdi” in punti strategici del Sestiere della Maddalena dove saranno installate piante, fiori e manufatti artistici elaborati durante il progetto con l’impiego di latte riciclate e rigenerate. Al centro il rapporto di cura con la terra e il territorio, possibile solo grazie a un processo di cittadinanza attiva e diffusa. E alla costruzione di una visione condivisa di una città più ecologica, (bio)diversa e solidale.

Questo il programam della giornata:

Ore 10-12: passeggiata biodiversa
Una passeggiata naturalistica intorno alle mura della città vecchia alla scoperta di piante di tutto il mondo che hanno trovato bello e accogliente il nostro centro storico. Ci accompagnerà Mario Calbi socio della Società Botanica Italiana e socio onorario di Terra!Onlus.

Ritrovo presso l'AltraVia - Via di Posta Vecchia 10r

Ore 16.30-17.30: laboratorio campo fiorito

Seminiamo nelle latte riciclate i fiori per l’allestimento del 21 maggio alla Maddalena.

Porta una o più latte usate di qualsiasi misura ti daremo terra e semi per farle fiorire.

Ritrovo alla Loggia della Mercanzia - Piazza Banchi

Ore 17.30: biodiversità sul divano

Sul divano dell'AltraVis si alterneranno le testimonianze di chi vive il quartiere Maddalena e gli interventi di esperti di cittadinanza attiva e partecipazione. Al centro del dibattito, la cura del territorio.

Introduce: Deborah Lucchetti – FAIR / l’AltraVia

Intervengono: