Venerdì, 03 Marzo 2017 00:00

A Tor Bella Monaca l'Ex Fienile diventa polo di socialità

Ieri Terra! ha partecipato all’inaugurazione del “Polo Ex Fienile” di Roma, una struttura data in concessione dal Comune di Roma a un’ATS guidata da Associazione 21 luglio* che ospiterà a Tor Bella Monaca nuove attività culturali e di ricostruzione della socialità. Tra queste, l’avvio del progetto “Bambini al centro”, di cui Terra! è partner, supportato da Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione con il Sud e Fondazione Zancan. Il progetto ha l’obiettivo di offrire servizi educativi e socio-sanitari a bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie, che al momento non possono accedervi. Le ragioni sono diverse, a cominciare dalle graduatorie piene per gli asili pubblici e dai costi insostenibili di quelli convenzionati. “Bambini al centro” è una prima risposta della società civile ai problemi strutturali di un quartiere abitato da persone in condizioni di vulnerabilità economica, che ospita anche la baraccopoli di via Salone.

Il contributo di Terra! consisterà nella creazione di alcuni orti all’esterno della struttura “Ex Fienile” insieme alle bambine e ai bambini dai 3 ai 6 anni del quartiere. L’orticoltura sarà il pretesto per sviluppare rapporti sociali, costruire amicizie e diffondere conoscenza dell’ambiente e amore per la natura.

Per informazioni sulle attività del Polo Ex Fienile è possibile contattare lo 0664815620 o passare nella struttura in Largo Ferruccio Mengaroni, 29 Roma.

bando di Roma Capitale “Patrimonio bene comune”. Acquisito ufficialmente a luglio del 2016 i lavori di ristrutturazione dell’Ex Fienile sono cominciati nei mesi successivi grazie all’impegno e ai finanziamenti di fondazioni private.