Giovedì, 15 Febbraio 2018 12:11

Terra! lancia un corso di apicoltura a Genova

Terra!, insieme a Ponente Che Balla, organizza a Genova Voltri un Corso teorico  di introduzione all’apicoltura. Il corso sarà tenuto da Davide Camera, esperto apicultore dell’azienda agricola "La Casa di Giovanni". Il percorso offre una formazione di base nell’allevamento e cura delle api, rivolto a coloro che intendono iniziare l’attività apistica. Il corso è strutturato in 2 lezioni teoriche (tot 10 ore), che si svolgeranno il 24 e 25 Febbraio 2018 e saranno così organizzate:

• - lezioni teoriche sabato e domenica ore 9,00-13,00
  • - visite in apiario dalle 15,00 alle 17,00
  • Le date delle lezioni riportate nel programma allegato potrebbero subire piccole variazioni in relazione alle esigenze didattiche del corso e alle condizioni meteorologiche.
  • Saranno anche previste lezioni pratiche da svolgersi nel periodo primavera/estate.

Sede del corso: da definire

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

• E’ previsto un contributo libero necessario a coprire le spese di trasporto del docente. Parte del contributo verrà destinato all’acquisto di alberi e arbusti che saranno piantumati grazie al progetto “URBAN WOOD” dell’associazione Ponente Che Balla.

La domanda di partecipazione al corso  può essere inviata via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 22 febbraio 2018.

LEZIONI TEORICHE (10 ore)

• - Sabato 24 Febbraio - 9,00-13,00
  • Breve saluto e presentazione del Corso/ Presentazione associazioni
  • Origine ed evoluzione delle api; l’alveare: organizzazione della società delle api; caste delle api; ciclo vitale: sviluppo e compiti della regina, delle operaie, dei fuchi; nozioni di anatomia, fisiologia ed etologia di Apis mellifera ligustica; sistemi di comunicazione ed orientamento; fecondazione naturale delle regine.
  • - Domenica 25 Febbraio 9,00-13,00
  • La sciamatura naturale; arnie e attrezzature apistiche per l’apicoltura; come impiantare un apiario: quando iniziare e in che modo; calendario apistico: operazioni stagionali; problemi di conduzione dell’apiario; buone pratiche sanitarie in apicoltura: la prevenzione prima di tutto; Varroadestructor: biologia del parassita, interazione ospite-parassita.

VISITA IN APIARIO (4 ore) data da definire

• Come si visita un alveare; valutazione della forza della famiglia, della covata e delle provviste; analisi completa dei favi e ricerca della regina; operazioni stagionali: ripresa dell’attività delle famiglie e visite primaverili; controllo dello sviluppo delle famiglie; la produzione del miele: fasi di lavorazione.