Sabato, 16 Novembre 2013 01:07

Presentazione delle linee guida per la gestione di orti urbani e giardini condivisi

Oggi la rete degli orti di Roma, di cui Terra!Onlus è parte, ha organizzato nella sede dei Gruppi Consiliari di via delle Vergini, la conferenza stampa di presentazione delle LINEE GUIDA per la gestione di ORTI URBANI E GIARDINI CONDIVISI, alla quale hanno partecipato Luigi Nieri, vice sindaco di Roma Capitale, e Gianluca Peciola, capogruppo di Sel in Campidoglio.

Fabio Ciconte, Presidente di Terra!Onlus, ha specificato come questo lavoro rappresenti un atto di fiducia nei confrontpri dell'amministrazione comunale alla quale viene oggi consegnato e che , si auspica, possa in tempi brevi tradursi in una delibera condivisa dall'intera maggioranza; da qui è opportuno partire per avviare un discorso più lungo che includa anche il tema dell'assegnazione delle terre pubbliche ai giovani agricoltori.

COMUNICATO ASSOCIAZIONI RETE ROMANA : ORTI URBANI - PRESENTATE LINEE GUIDA PER APPROVAZIONE DELIBERA IN CAMPIDOGLIO CHE VALORIZZI PROCESSO PARTECIPATIVO E RICONOSCA ESPERIENZE ORTICOLE.

linee-guida-gestione-orti-urbani

Sono oltre 150 le realtà già esistenti sul territorio censite dal 2009 ad oggi da Zappata Romana, ed il ruolo sociale ed economico di queste esperienze è di indiscusso valore, come  emerso nel corso dell'Ortopanoramica 2013.

Con la presentazione, delle Linee Guida per la gestione degli Orti e dei Giardini condivisi, vogliamo mettere a sistema quanto fatto finora.

E' il frutto di un difficile lavoro di condivisione e partecipazione di realtà molto diverse fra loro che ha come obiettivo di riconoscere il valore sociale e politico degli OGC, che con il perdurare della grave crisi, accresce il ruolo di sostegno all'economia svolto dall'agricoltura in città e di una forte domanda volta a fronteggiare l'esclusione sociale delle persone.

Il presidio del territorio, delle aree verdi troppo spesso lasciate al degrado, oggetto di speculazione edilizia e relega a luoghi di insicurezza, rappresenta la risposta dei cittadini a tutto questo.

Il senso di appartenenza nella gestione della città e del suo perimetro è  in grado di invertire la rotta ed è attraverso buone pratiche e stili di vita che si producono reali cambiamenti.

La messa al bando nell'utilizzo di pesticidi e di concimi chimici costituiscono un altro punto di forza per la tutela della salute e dell'ambiente.

E' necessario aumentare il livello di agibilità delle esperienze orticole, sia per quelle già in essere che di quelle in via di realizzazione, ed in parallelo per la questione, molto più impegnativa , delle Terre Pubbliche e dei relativi bandi per l'accesso alla terra da parte di giovani agricoltori.

In questo senso le Linee guida rappresentano una tappa intermedia verso un percorso di conversione agricola del Comune di Roma.

Sarà compito dell'elaborazione politico-istituzionale presentare una delibera che tenga conto delle linee guida che presentiamo e cogliere il valore del processo partecipativo che ne ha permesso la stesura.

Abbiamo dato il via ad una rivoluzione urbana, al di là delle età, dei redditi, delle culture. Il potere delle piccole cose, dei piccoli cambiamenti, è straordinario.

Allegato : LineeguidapOGC-finale_Nov_2013-1.pdf