Venerdì, 21 Aprile 2017 09:41

Dal 30 luglio al 6 agosto torna il Terra!Camp a Lampedusa. Iscriviti subito!

Per il terzo anno consecutivo, Terra! organizza il campo estivo a Lampedusa, un’opportunità di formazione teorica e pratica sull’agricoltura e i temi ambientali, e una possibilità di supportare concretamente il nostro progetto di ‪orti comunitari "P’orto di Lampedusa”. Il Terra! Camp è anche un’occasione unica per conoscere dall’interno la complessa realtà dell’isola, incontrare la sua comunità, scoprire la sua storia ed esplorare le sue bellezze naturali. Durante il campo verranno coinvolte persone e associazioni che da anni lavorano per preservare e monitorare l’ecosistema, promuovere la cultura e l’informazione nell’isola di Lampedusa. Sia i workshop che gli incontri saranno aperti a tutta la cittadinanza e naturalmente agli ortisti lampedusani, attuali e futuri. Le attività pratiche prevedono inoltre la partecipazione degli utenti ortisti del Centro diurno di Lampedusa.

IL PROGRAMMA

Il programma prevede ogni mattina una serie di attività pratiche per la riqualificazione e i miglioramenti dell’area del progetto, con un focus particolare su all’autocostruzione con materiali naturali, agricoltura naturale e sistemi ecologici per l’orticultura urbana.

Il pomeriggio, invece, sarà dedicato ad approfondimenti teorici, dalla tutela ambientale dell'isola al funzionamento delle filiere agroalimentari, dalle basi dell'agricoltura naturale alla riscoperta delle tradizioni agricole dell'isola. Non mancheranno le occasioni per incontrare le associazioni e i gruppi che sviluppano progetti e azioni sul territorio.

Una giornata del Terra! Camp sarà dedicata all’esplorazione della Riserva Naturale di Lampedusa, con visite alla splendida Cala Pulcino e a Casa Teresa, l’antico dammuso recuperato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento. Prevista una tappa anche alla bellissima Isola dei Conigli.

A conclusione del campo, Terra! organizza il “ L’AmPEritivo”, aperitivo itinerante a bordo di un’ape, con cui i volontari percorreranno le vie del centro offrendo un buffet a base di prodotti coltivati negli orti urbani del progetto P’Orto di Lampedusa.

LE DATE

Dal 30 luglio (ore 14:30) al 6 Agosto (ore 12).

A CHI E' RIVOLTO

Adulti, dai 18 anni in su, anche famiglie.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al campo è richiesta una quota di iscrizione, comprensiva di vitto, alloggio e formazione

- 290€ e la tessera associativa Terra!Onlus di 20€ per l’alloggio in posto tenda
- 420€ e la tessera associativa Terra!Onlus di 20€ per l’alloggio condiviso in bungalow

L’alloggio sarà presso il camping “La Roccia” (www.laroccia.net)

COME E QUANDO ISCRIVERSI

SCARICA QUI il modulo di iscrizione al campo. Compilalo in ogni sua parte e invialo subito scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le iscrizioni chiudono il 30 Giugno 2017. Non dimenticarti di condividere la notizia con i tuoi amici!!!

SUGGERIMENTI PER IL VOLO (non compreso nella quota di partecipazione)

Di seguito alcuni siti di compagnie aeree low cost con voli diretti per/da Lampedusa: