Mercoledì, 27 Settembre 2017 09:20

Terra! e la rete "Orti in Comune" incontrano l'amministrazione di Roma Capitale

Ieri mattina una delegazione delle Rete "Orti in Comune" ha partecipato alla Commissione Ambiente dell’assemblea capitolina, su invito del Presidente Daniele Diaco.

Alla presenza dei consiglieri di maggioranza e di opposizione, abbiamo ribadito la necessità di dare seguito alla Delibera 38 (sulla gestione degli orti e dei giardini condivisi) approvata nel 2015 dopo un lungo lavoro di elaborazione partecipata da parte della vasta rete degli orti urbani della città.

Nel corso dell’incontro abbiamo preso atto dell’attuale posizione della maggioranza di fare proprie le direttive della Delibera e iniziare così un percorso di regolarizzazione e valorizzazione delle decine e decine di esperienze di orti urbani nella città.

Ci auguriamo che agli impegni assunti verbalmente seguano atti formali in questa direzione. Tra questi sollecitiamo la creazione di una Consulta del verde che si ponga l’obiettivo di dialogare con le tante vertenze, non solo relative agli orti urbani, presenti nella capitale.