Venerdì, 27 Novembre 2015 00:00

Il 29 novembre si marcia per il clima

Terra! aderisce e partecipa alla MARCIA GLOBALE PER IL CLIMA di domenica 29 novembre.

Dal prossimo 30 novembre si aprirà, infatti, a Parigi la 21° Conferenza delle Nazioni Unite (COP21) che dovrà definire il nuovo accordo globale sul clima.

I singoli governi dovranno assumere impegni seri, concreti e legalmente vincolanti per fermare i cambiamenti climatici.

Pubblicato in Altro
Venerdì, 19 Giugno 2015 16:06

#FilieraSporca - iniziano le presentazioni

Iniziano questa settimana le presentazioni della campagna Filiera Sporca a Roma, Cagliari, Genova, Torino e in tante altre città.

Nell’anno di Expo 2015, #FilieraSporca ha l’ambizione di sollecitare istituzioni e imprese per ribadire che non si può “nutrire il pianeta” sfruttando il lavoro e l’agricoltura. Decine di inchieste, documentari, reportage, hanno infatti raccontato cosa succede nei campi, le tendopoli, la schiavitù. Ma che fine fanno i prodotti raccolti in quei campi e qual è la responsabilità delle multinazionali, della grande distribuzione, dei commercianti, dei produttori, delle aziende di trasporti, delle agenzie internazionali di lavoro interinale?
Pubblicato in Filiera Sporca

Torino. Che nella caserma La Marmora di via Asti, uno dei luoghi simbolo della violenza nazifascista e della lotta per la liberazione, dal 3 maggio fosse nato il nostro Orto Resistente ormai lo sapevate.

Quello che non sapete è che nei giorni successivi sono state inaugurate un'aula studio, aperta 7 giorni su 7, 24h al giorno, e la mensa sociale MangiAsti in cui i volontari della Caserma cucinano, per i senza fissa dimora e chiunque ne abbia bisogno, un pasto caldo offrendo, insieme al cibo, anche compagnia e un posto riparato in cui sostare alcune ore (15-19).

Ieri era la Giornata Mondiale dell'Ambiente e noi abbiamo deciso di festeggiarla, raccogliendo e consegnando i primi prodotti del nostro Orto Resistente alla mensa sociale.

Martedì, 05 Maggio 2015 14:05

E' nato l'Orto Resistente a Torino

Finalmente, domenica 3 maggio, è nato il nostro primo orto a Torino. Ma non è un orto qualunque. E’ l’Orto Resistente!

Una decina di volontari del neonato gruppo di Terra! Torino, si è incontrato infatti domenica proprio per creare un orto, a forma di R, in uno dei luoghi simbolo della Resistenza a Torino: la caserma La Marmora di Via Asti.

Fin dal mattino con zappe e vanghe abbiamo lavorato per liberare il terreno dalle erbacce e per realizzare i bancali che sono stati poi coperti di paglia per ospitare pomodori, melanzane, fagiolini, cetrioli, cipolle, basilico e peperoncini. Un tocco di colore arancione grazie al tagete e l'orto ha preso forma!

Giovedì, 30 Aprile 2015 12:14

A Torino sta per nascere l'Orto Resistente

Domenica 3 maggio il nostro gruppo di Torino inizierà il suo percorso verso la creazione di un orto resistente, dentro gli spazi della Caserma La Marmora di Via Asti 22, luogo simbolo della Resistenza.

Nella giornata realizzeremo le aiuole, inizieremo con la pacciamatura e qualche ortaggio, coinvolgendo gli abitanti del quartiere, i bambini e i volontari di Terra del Fuoco che si stanno occupando di mantenere viva l'attenzione su un luogo teatro delle efferatezze della violenza nazi-fascista a 70 anni dalla Liberazione.

Pubblicato in SuppORTI urbani

Vivi a Torino e vorresti entrare in contatto con il mondo di Terra!Onlus ?

Ti aspettiamo giovedì 2 aprile, dalle ore 18 presso lo spazio Via Baltea, per conoscerci e parlare delle campagne, attività e progetti della nostra associazione.

Lo faremo in compagnia di Fabio Ciconte, Presidente Terra!Onlus, Giorgia Bocca, Terra! Genova, e Daniela Milano, Terra!Torino.

Non mancare!

Evento FB: https://www.facebook.com/events/879514402090394/