Venerdì, 12 Giugno 2015 13:56

Terra! Camp, i campi estivi 2015

Tornano i campi estivi di Terra! Onlus. Quest’anno, però, con una importante novità.
Oltre ai campi per bambini e ragazzi (a Genova), abbiamo deciso, infatti, di organizzare anche un campo per adulti (a Lampedusa). Perché crediamo sia importante dare la possibilità a tutti, nessuno escluso, di contribuire a restituire all’ambiente il suo ruolo chiave per uno sviluppo sostenibile e sociale. Anche attraverso un campo, approfittando della pausa estiva.

E allora a luglio o ad agosto, a Genova o a Lampedusa partecipa a un Terra! Camp.
Riavviamo il pianeta, insieme!

Pubblicato in SuppORTI urbani

Quanta acqua consumiamo al giorno? Acqua per la doccia, acqua per lavare i piatti, acqua per la lavatrice, acqua per preparare il cibo. Litri di acqua che “sporchiamo” con saponi e rimettiamo in circolo. Litri di preziosa risorsa che diventa rifiuto non utilizzabile.

Non tutti sanno, però, che esiste un metodo ecologico per depurare l’acqua reflua attraverso le piante: la fitodepurazione.

Già nell’antichità, gli Egizi si erano accorti che le acque del Nilo prelevate a valle in aree insediate dalla vegetazione erano più adatte per l’uso potabile.

Pubblicato in SuppORTI urbani

Il campo estivo alla Tabacca offre l’opportunità di incontrare la natura attraverso laboratori creativi e giochi ispirati ai principi della permacultura che considera fondamentale un'etica dell'uso della terra.

A chi è rivolto: bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.

Dove: siamo sulle alture del ponente genovese, nel bosco che circonda “La Tabacca”, una casa rurale del 1900 in via di costruzione sede delle attività di Terra!
Avremo a disposizione una compost toilet, docce all’aperto immerse nel bosco, un pannello solare per l’elettricità e uno per l’acqua calda costruito con materiali di recupero e un bellissimo forno in terra cruda a forma di lumaca.

Quando: da lunedì 21 a giovedì 24 luglio.

Pubblicato in SuppORTI urbani

La Tabacca è il luogo dove l’associazione Terra! sperimenta, aggrega e promuove nuovi stili di vita. Un territorio meraviglioso immerso nella natura delle alture di Genova, un luo-go dove stiamo sperimentando e sviluppando un progetto in permacultura attraverso una progettazione che porta ad ottenere un ambiente sostenibile, equilibrato ed organico.

La Tabacca, la casa di terra! (promo) from Stefano Conca Bonizzoni on Vimeo.

Pubblicato in SuppORTI urbani

Il campeggio alla Tabacca è iniziato l’8 maggio con un sole che spaccava le pietre ed è terminato con la pioggia e la nebbia che sembrava di essere in autunno.

Quattro giorni con 20 giovani che non conosco, con un solo compost toillet, un pannello solare e un tempo che non promette niente di buono.

Ho vissuto direttamente gli umori dei ragazzi e le loro reazioni nel trovarsi in un sistema diverso da quello quotidiano con un solo pannello solare per qualche lampadina, un compost toilette, le docce nel bosco, il tutto condito con tante relazioni personali e incontri con realtà locali, il parco del Beigua, il borgo e i contadini.

Pubblicato in #iviaggidelconiglio

Acqua, energia, cibo e recupero dei materiali.

Saranno questi i temi che verranno trattati dall'8 al 11 maggio alla Tabacca - la casa di Terra!, nei pressi di Campenave (Genova).

Il campeggio a cui parteciperanno decine di ragazzi della Liguria è sostenuto dalla Regione Liguria Regione Liguria, nell’ambito degli obiettivi definiti dal decennio UNESCO 2005/2014 per l’Educazione allo Sviluppo.

Un programma fitto di attività:
dalla semina dei prodotti degli orti sinergici alla raccolta di piante spontanee, dalla costruzione di un pannello solare termico alla panificazione naturale.

Il pannello solare termico sarà prodotto con materiali di recupero  e realizzato grazie all’aiuto di un docente speciale, Tommaso Gamaleri di Retenergie Savona.

Le attività che si svolgeranno durante il campeggio si ispirano ai principi della permacultura che considera fondamentale  una progettazione agricola sostenibile e un'etica dell'uso della terra.

Non mancheranno ospiti speciali, dagli operatori del parco del Beigua agli abitanti del piccolo borgo e poi i contadini della zona con cui degusteremo le famose fragoline di Vesima.

E per i ritardatari abbiamo in serbo altre attività, la Tabacca vi aspetta!!!

Giovedì, 18 Luglio 2013 02:00

Laboratori alla Tabacca 22 e 24 luglio 2013

CUCINA NATURALE + PANIFICAZIONE CON LA PASTA MADRE

Durata e orari: 22 luglio 2013 dalle 10.00 alle 18.30-19.00

TINTURE NATURALI + CUCINA NATURALE

Durata: 24 luglio 2013 dalle 10.00 alle 18.30-19.00

Costo per ciascun laboratorio:

• EUR 30 a persona: comprensivo di laboratorio e materiali
  • EUR 40 a persona: comprensivo di laboratorio, materiali e pranzo

Acconto: 20€

Pubblicato in SuppORTI urbani

"La Tabacca, la casa di Terra!" è una casa coloniale, un tempo casa contadina. E’ inserita in un bosco di castagni, circondata da alberi di amarene; di fronte alla casa si estende il Parco del Beigua, sulle alture del ponente genovese, zona caratterizzata da monti rocciosi, luogo di percorsi e sentieri e di ampie vedute panoramiche sul mare.

Auto-sostentamento, cibo locale, libera creatività, gite, formazione, idee e attività di ripristino in loco per diventare parte integrante del progetto di riqualificazione degli spazi esterni e della casa. Il processo di ricostruzione ha lo scopo di mettere in pratica, attraverso la sperimentazione, uno dei punti al cuore della mission dell’Associazione: sfruttare al minimo le risorse naturali e ridurre la propria impronta ecologica, promuovere la condivisione e le relazioni sociali, valori che erano già presenti nelle comunità, e che ora è doveroso recuperare e salvaguardare.