Il report "Riqualificare spazi urbani in modo ecologico" vuole essere un’occasione per contribuire a una riflessione sul tema della riqualificazione degli spazi urbani mediante un approccio ecologico. In particolare abbiamo analizzato il caso degli “Orti comunitari” nel Parco Urbano di Valletta Rio San Pietro a Genova, Cornigliano che l’ associazione Terra!Onlus ha curato dal 2011.

Il progetto degli “Orti comunitari” nel Parco Urbano di Valletta Rio San Pietro mette in luce un fenomeno molto attuale in Italia ovvero il ritorno alla terra con una accezione urbana per soddisfare un bisogno di cibo e di socialità andato perduto nelle ultime generazioni.

Questo progetto è esemplificativo del metodo ecologico con cui l’associazione Terra!Onlus si approccia ai territori in cui sviluppa progetti e ne rappresenta le caratteristiche peculiari. I progetti e le attività che l’associazione propone non sono calati dall’alto ma sono il risultato di una attenta analisi territoriale che va a integrarsi con il soddisfacimento dei bisogni della comunità locale con cui va a interagire.

Pubblicato in SuppORTI urbani

In questi ultimi anni il lavoro di Terra! si è concentrato molto sui temi dell’agricoltura urbana e dell’accesso alla terra, partendo dalla consapevolezza che per salvaguardare l’ambiente, aumentare la biodiversità e ridurre le emissioni in atmosfera, è necessario avere un approccio diverso alla terra e al consumo di suolo.

Per questo motivo martedì, 28 giugno, abbiamo organizzato, a Genova - Palazzo Verde, il convegno “Orti urbani, quale visione per il futuro, per fare un punto su questo fenomeno che ha interessato quasi tutte le maggiori città italiane, negli ultimi anni, con tanti cittadini, rappresentanti di realtà associative e amministratori locali.

Pubblicato in SuppORTI urbani

Martedì 28 giugno, dalle ore 10 fino al pomeriggio, Terra!Onlus organizza a Genova, presso Palazzo Verde, il convegno “Orti urbani, quale visione per il futuro”.

L’agricoltura urbana ha subito una forte espansione negli ultimi anni, complice la crisi che ha alimentato questo fenomeno. Una crisi di identità culturale, di comunità ed economica.

La necessità di organizzare un convegno sul tema dell'orticoltura urbana nasce, da un lato, dall'esigenza di mettere a confronto diverse esperienze, nate per lo più in modo spontaneo, sopratutto in questi ultimi anni, in numerose città italiane, da singoli cittadini e/o gruppi formali o informali che hanno deciso di organizzarsi per realizzare nei propri quartieri, nei parchi e/o negli spazi abbandonati e non manutenuti, progetti di orti urbani, sottolineandone criticità e benefici; dall'altro, dall'urgenza di analizzare le strategie di pianificazione dei comuni e delle amministrazioni locali che, sempre più, mostrano interesse ad andare incontro a questo fenomeno.

Venerdì, 03 Aprile 2015 17:02

Orti insieme. Imparare facendo!

La primavera è arrivata e gli orti di Valletta Rio San Pietro a Cornigliano (GE) aspettano solo voi!

Il 18 e 19 aprile abbiamo organizzato un interessante corso-laboratorio per imparare insieme come si cura un orto. Il corso è rivolto a ragazzi con un'età compresa tra i 14 e i 25 anni e a tutti gli adulti che intendono diventare volontari di Terra!

Il programma di "Orti insieme. Imparare facendo!" prevede:

18 aprile, ore 10-17: scopriamo le magie dell'orto con attività di gruppo e scoperta. Come si lavora in un orto? Cosa bisogna sapere per gestirlo al meglio?

Pubblicato in SuppORTI urbani

Siete mai stati al Parco Urbano di Valletta Rio San Pietro?

Magari sapete dove si trova ma non sapete che al suo interno vengono organizzate tantissime iniziative, completamente gratuite, per ragazze e ragazzi.

Cogliete l'occasione dell'arrivo delle belle giornate per farci un salto e dare un'occhiata!

Tutti i mercoledì, dalle ore 14 alle 16, anche noi siamo lì, a lavorare al nostro progetto di orti urbani condivisi.

Vi aspettiamo! Per info telefonare al n. 3402707963.