Orti urbani, giardini e parchi pubblici, ville storiche e percorsi nella “natura urbana” saranno accessibili da tutti i dispositivi Android e presto anche iOS, offrendo agli utenti una prospettiva ecologica al turismo urbano. L’obiettivo di Eco Genova Tour è infatti fornire al cittadino, permanente o temporaneo, uno strumento “smart” per migliorare la conoscenza delle peculiarità ambientali del territorio genovese, ma anche per approfondire il lavoro di persone e realtà associative impegnate nella valorizzazione e tutela dell’ecosistema e del verde urbano.
L’app Eco Genova Tour, liberamente scaricabile da Google Play suggerisce alcuni itinerari tra i luoghi pubblici di maggior pregio ambientale e culturale, ma offre anche una mappa puntuale, permettendo all’utente di scegliere in autonomia il proprio tragitto. Nell’applicazione non manca un calendario di visite guidate, eventi e iniziative a carattere ambientale.
«Abbiamo voluto coinvolgere le più importanti associazioni che a Genova si occupano di tutela ambientale in un progetto capace di valorizzare i luoghi pubblici di pregio della nostra città – ha detto Silvia Cama, coordinatrice dell’Eco Genova Tour per l’associazione Terra! – L’intento è guidare turisti e cittadini genovesi alla scoperta dei punti più interessanti dal punto di vista ambientale, ma anche di rafforzare una rete di realtà che lavora sul territorio per la salvaguardia del patrimonio paesaggistico ed ecologico».
«Turismo sostenibile ed esperienziale sono un connubio fondamentale oggi, anche per sviluppare flussi turistici da levante verso ponente – ha detto Paola Bordilli, Assessore al Turismo del Comune di Genova – Si è molto parlato della nostra città per il suo centro, i suoi palazzi storici, ma Genova può offrire molti altri luoghi di interesse, dalle mura ai parchi, da Nervi a Voltri. Un grazie a chi fa vivere la nostra città, come le associazioni, con cui penso che serva sempre un dialogo vero».