Chi siamo

Terra!Onlus è un’associazione ambientalista che mette in rete esperienze, idee, persone, gruppi e associazioni che condividono la volontà di difendere l’ambiente e il territorio.

Nati nel 2008, abbiamo voluto sperimentare un ambientalismo che fosse al tempo stesso radicale e radicato nel territorio, con l’idea di coniugare campagne globali (per fermare la deforestazione in Indonesia o, a livello europeo, per la riduzione delle emissioni di CO2 delle auto) con campagne locali, fatte nei territori, coinvolgendo cittadini, associazioni e comitati.

Con la campagna suppOrti urbani, abbiamo avviato progetti di agricoltura urbana come “Coltivare RappOrti”, dove decine di persone, singolarmente o in un gruppo, coltivano un orto negli spazi del centro di ippoterapia di Ciampacavallo (Roma) o “Orti al Fresco” con le detenute e i detenuti del carcere di Pontedecimo (Genova), con l’idea che l’orto rappresenti una risposta, allo stesso tempo sociale e ambientale, di difesa del territorio.

Attraverso la campagna sulle terre pubbliche ai giovani agricoltori, lavoriamo, insieme a diverse realtà, per chiedere alle istituzioni di mettere a disposizione della collettività il patrimonio agricolo esistente e abbandonato, per evitare speculazioni dannose per l’ambiente e la comunità e ridare così valore alla terra.

La visione di Terra! è quindi quella di una società in cui le persone di una comunità si attivano per valorizzare e difendere le risorse del proprio territorio, rivendicandone l'utilizzo per finalità collettive e restituendo all’ambiente il suo valore sociale come elemento chiave di sviluppo, per creare, insieme, un modello universale e adattabile, applicabile su diverse scale, volto al recupero e alla tutela del territorio.

Un futuro sostenibile.

Calendario eventi