La scuola

La Scuola diffusa della Terra – Emilio Sereni è un progetto di formazione ecologica rivolto a giovani aspiranti agricoltori, che offre gli strumenti per mettere in pratica un modello agricolo ecologico. Ideata da Terra!, insieme alla Nando and Elsa Peretti Foundation, la Scuola intende mettere in connessione piccole realtà agro-ecologiche, inaugurando un programma rivolto ai giovani sotto i 40 anni attraverso una formazione teorico-pratica e delle borse lavoro retribuite. Un progetto ambizioso che vuole dare una risposta concreta ai tanti giovani che in questi anni chiedono un aiuto per avvicinarsi all’agricoltura e, allo stesso tempo, vuole sostenere un modello di agricoltura ecologica, rispettosa dell’ambiente e della biodiversità. Negli ultimi decenni, gli effetti dell’agricoltura industriale hanno compromesso un terzo delle terre coltivabili, mentre gli allevamenti intensivi rappresentano una delle prime fonti di emissioni che contribuiscono al riscaldamento globale causando i cambiamenti climatici. In questo quadro, diventa cruciale ripensare a un modello di agricoltura ecologica che sappia valorizzare realtà in grado di fare impresa e produzione di qualità, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

La formazione

Sono previsti 6 cicli di formazione in 4 anni, ciascuno composto da tre fasi: teoria, pratica e tirocini (v. il programma). Le lezioni teoriche, della durata di 10 giorni, sono rivolte a 15 partecipanti. La parte pratica, che occupa altri 10 giorni, è svolta nelle tre aziende partner, dividendo i partecipanti in altrettanti gruppi. Al termine di questa fase, verranno selezionate tre persone – una per gruppo – a cui verranno assegnate delle borse lavoro retribuite per l’avviamento in azienda.

Prima fase: lezioni teoriche rivolte a 15 partecipanti (durata: 10 giorni lavorativi);

Seconda fase: lezioni pratiche nelle tre aziende a gruppi di 5 partecipanti per azienda (durata: 10 giorni lavorativi);

Terza fase: selezione di 3 persone (una per gruppo) meritevoli di altrettante borse lavoro per l’avviamento in azienda. I 3 tirocini avranno la durata di 6 mesi per le aziende “Tabacca” e “Cooperativa Co.r.ag.gio”, di un anno per il “Felcetone”.

Tutte le fasi del processo formativo saranno seguite da un coordinatore di progetto, un tutor, un comitato scientifico, personale esperto nella formazione pratica e teorica e dal personale dell’associazione Terra! per il supporto pratico, amministrativo e organizzativo.

Le aziende partner

Il programma coinvolge 3 aziende partner:

Il “Felcetone”, una azienda agricola e zootecnica sul Monte Amiata che si occupa di recuperare e salvare specie a rischio estinzione, sia animali che vegetali. Tra le specie allevate il cavallo nero maremmano, la capra di Montecristo, il suino nero macchiaiola maremmana e la pecora sopravissana.

La “Tabacca”, una azienda agricola sulle alture di Genova Voltri, circondata da 7 ettari di terreno, che produce ortaggi e frutti di bosco. La Tabacca utilizza metodi di progettazione e tecniche di coltivazione ecologiche, come la permacultura, l’agricoltura sinergica e naturale.

La “Cooperativa Co.r.ag.gio”, una cooperativa agricola condotta da giovani sulle terre pubbliche di Roma, sulla via Cassia, che produce ortofrutta locale, lavorando nella formazione ecologica per l'infanzia e nella multifunzionalità sui 22 ettari del parco agricolo Borghetto San Carlo.

scientifico