L’aceto in lavatrice va usato ma correttamente. Metti in pratica questo nuovo modo, in pochi lo conoscono realmente ma è davvero utile.
Uno degli elettrodomestici maggiormente impiegati nella vita di tutti i giorni è assolutamente la lavatrice. Deputata al lavaggio del bucato è un aiuto assolutamente prezioso in casa. Per garantirsi una lavatrice duratura, e quindi per prevenire guasti, bisogna occuparsi della sua manutenzione. Pulire costantemente la lavatrice è un modo non solo per prevenire eventuali problemi, ma anche per preservare e garantirsi un bucato fresco, profumato e soprattutto igienizzato.
Per lavare la lavatrice in realtà non si richiedono tantissimi prodotti specifici in quanto già da anni ed anni aleggia un nome su tutti, un ingrediente che va recuperato dalle dispense della cucina e che anche in questo contesto può fare assolutamente la differenza: l’aceto. Scopriamo come usarlo correttamente.
Usavo l’aceto in lavatrice ma adesso ho scoperto come farlo
Che l’aceto possa essere la soluzione per ottenere una lavatrice pulita, fresca e pronta per un nuovo bucato è una circostanza ormai nota da tantissimo tempo. Quello che forse sfugge è il modo corretto di utilizzare questo ingrediente e potenziarne l’efficacia. Del resto la lavatrice è costantemente esposta ad acqua e detergenti, tutti i fattori che possono provocare sia accumuli di calcare oltre ai residui di sapone, componenti che possono trasmettersi con facilità sui vestiti.
Insomma, pulire la lavatrice con l’aceto bianco grazie alle sue note proprietà è un ottimo modo per sciogliere calcare e rimuovere i residui di detersivo. Tutte le parti della lavatrice si possono lavare e trattare con l’aceto. Ad esempio per pulire il cestello, basta versarvi 500 ml di aceto ed avviare un lavaggio a vuoto ad alte temperatura, 60-90° per sciogliere eventuali presenze di calcare e sapone.
Alla fine si consiglia altresì di passare un panno imbevuto di aceto sulle guarnizioni di gomma della porta dove c’è lo sporco. Lasciate agire qualche minuto e poi si asciuga con un panno pulito.
Non dimenticare il cassetto dei detersivi
Anche il cassetto dei detersivi è una zona molto esposta ai residui e muffa: rimuovetelo dalla lavatrice, immergetelo nella soluzione con acqua calda e aceto (nella misura pari a 50% e 50%), per almeno 30 minuti. Spazzolate perfettamente per rimuovere eventuali residui ostinati. Sciacquate con acqua pulita ed asciugate bene prima di rimetterlo in posizione.